Una giornata interamente dedicata alle bellezze di Stalis, tra arte, storia e natura. Domenica 6 giugno, dalle 11.00 alle 19.00, la splendida cornice dei Mulini di Stalis ospiterà diverse iniziative per adulti e bambini, organizzate dai Comuni di Cordovado, Gruaro e Sesto al Reghena, in collaborazione con TVO srl e la rete d’imprese Venezia Orientale Tours. Si partirà con lo spettacolo degli Sbandieratori locali, al quale seguirà l’esibizione degli artisti di strada del gruppo Teatro Moro Bolle Girovaghe e Spaventapasseri.
A partire dalle 12.00 ci sarà il “Pic Nic diffuso” nei prati di Stalis con sfiziose proposte gastronomiche del Ristorante Ca’ Malvani di Cordovado e il gelato del Mondo Gelato di Gruaro, per poi, nel pomeriggio, lasciare spazio alle camminate guidate (prenotazione obbligatoria – max 25 persone). Le passeggiate, che rientrano nell’ambito del Festival della Bonifica “TerrEvolute”, saranno condotte dalla guida turistica Mariangela Flaborea con la collaborazione di Luciano Zanon e partiranno dai Mulini di Stalis per poi proseguire nell’antica strada di S. Pietro, all’Oratorio della Visitazione di Versiola, al guado sul Versiola e alla chiesetta di S. Pietro. Saranno organizzati due gruppi: il primo partirà alle ore 15.00, il secondo alle ore 17.00.
La manifestazione, inoltre, prevede, due mostre: “La magia vive tra Stalis e Venchieredo”, con foto d’epoca della Fondazione Italo Michieli di Savorgnano di S. Vito al Tagliamento, e “Verso un mondo a colori, attraverso l’Agenda 2030”, un percorso alla scoperta degli obiettivi di sviluppo sostenibile elaborato dagli alunni della scuole dell’infanzia statale e “Madonna della Salute”, scuola primaria e secondaria di Gruaro.
Per info e prenotazioni: link