Stalis tra arte, storia e natura – Domenica 5 giugno 2022
Ritorna l’annuale manifestazione organizzata dai comuni di Gruaro, Cordovado e Sesto al Reghena attorno ai suggestivi mulini di Stalis.
Dopo le edizioni più ristrette degli ultimi a causa della situazione pandemica, quest’anno si riparte con un programma ricco e variegato e, soprattutto, con tanta voglia di esserci e riappropriarsi della normalità.
Programma
Dopo i saluti istituzionali alle ore 9.45, ascolteremo le esibizioni canore e strumentali delle Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Gruaro, e l’intervento musicale degli alunni della Scuola Secondaria dell’Istituto Comprensivo “I. Nievo” di Cordovado.
Non può mancare il Pic nic diffuso tra i prati di Stalis, in cui potrete assaggiare le proposte gastronomiche del Ristorante Al Grappolo di Sesto al Reghena e del Mondo Gelato di Gruaro.
Alle ore 15.00 avranno inizio le visite guidate alla Chiesetta di S. Pietro a cura di Luciano Zanon e alle 15.30 si potrà partecipare (con prenotazione obbligatoria) alla Passeggiata storico-naturalistica e letteraria condotta dalla guida Mariangela Flaborea, tra i mulini, la fontana di Venchiaredo, i Paker Cester Acco (laghetti Pasolini) e Borgo Venzone.
Aspettiamo i più piccoli per la Caccia al tesoro a cura della Ludoteca Mary Poppins e per le Letture ad alta voce presso la chiesetta di S. Pietro a cura dei lettori volontari delle biblioteche di Cordovado e Sesto al Reghena.
A coronare la giornata, un aperitivo con il Gruppo Musicale 802.3.
Mostre e Spazi espositivi
Tra gli spazi verdi dei mulini potrete assistere all’esposizione di Farine di grani antichi prodotte da cereali di produzione e lavorati nel mulino di proprietà dell’Azienda Agricola Mauro Celeghin di Noventa di Piave, il quale alla 11.30 ci illustrerà i loro prodotti.
Sarà presente, inoltre, l’esposizione con relativa costruzione di Cesti di vimini di Giuliano Delle Vedove, Michele Delle Vedove e Guido Bortolussi.
Infine, negli spazi del Museo dei mulini di Stalis saranno presenti due mostre: Ascoltar…sì, con gli elaborati degli alunni delle Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Gruaro, con percorsi di approfondimento multidisciplinare dedicati all’ascolto attivo e al mondo delle emozioni, e Il Tagliamento: un intreccio di idee che unisce, con i lavori scolastici rappresentativi dello stesso progetto prodotti dagli alunni dell’Istituto Comprensivo “I. Nievo” di Cordovado.
Vi aspettiamo numerosi!