Vecchia casa padronale appartenuta ai Terrani, una famiglia attiva nella nostra zona fin dal XVII secolo, fu la prima sede comunale di Gruaro. Opportunamente modificata e restaurata fu poi destinata a scuola media e successivamente, negli anni ’80, a casa per anziani. Si trova in Piazza M.Polo.
Ex palazzo comunale
Sito in via Molino, ora è residenza per anziani e centro servizi sociali, di proprietà pubblica. È un’antica casa padronale, presente nel Catasto austriaco del 1829. L’edificio ha subito modifiche all’impianto originario; attualmente a pianta rettangolare, si sviluppa su due livelli fuori terra, parallelamente alla strada. In passato è appartenuto alla famiglia Terrani, proprietaria anche del vicino mulino.
È il luogo simbolo della tragedia riguardante la vaccinazione antidifterica della primavera 1933. Qui al tempo infatti avevano sede municipio, ambulatorio medico e scuola elementare. Per una campagna di vaccinazione imposta dalla prefettura di Venezia, su 254 bambini vaccinati ben 28 sono morti. È una intricata e tragica vicenda nella quale le prepotenze del potere fascista si sono unite a errori e probabili sperimentazioni sanitarie.