Il percorso naturalistico ciclopedonale denominato “Giralemene” è significativo della vocazione di questo territorio alla valorizzazione del paesaggio fluviale del corso d’acqua più importante, il Lemene. È un progetto intercomunale promosso dai comuni di Gruaro, Portogruaro, Concordia Sagittaria e Caorle, inserito fra gli itinerari turistici del Veneto Orientale. Congiunge la nota località balneare con i mulini di Stalis, per poi riconnettersi con il sistema ciclopedonale friulano e l’antica strada che collegava Cordovado all’abbazia di Sesto al Reghena.
Nel territorio gruarese l’itinerario inizia dal pontile in legno di Boldara, attraversa il percorso naturalistico in prossimità dell’omonimo mulino, percorre le vie Boldara (interessante la variante sulla sinistra della stessa via che porta alla chiesetta di S. Angelo), via S. Angelo, via S. Francesco o via Lemene, via Bagnara e raggiunge la stessa Bagnara. Prosegue poi sulla pista ciclabile di via Cordovado, quindi su via Nievo e, infine, svoltando a sinistra raggiunge i mulini di Stalis, dopo aver attraversato un affascinante paesaggio campagnolo fitto di siepi alberate.
Nei 38 chilometri del percorso, dal mare all’entroterra, il GiraLemene ripropone le suggestioni letterarie dei luoghi attraversati da Nievo, Pasolini, Russolo e Hemingway.